Gruppo di Ricerca

Dall’1-1-2021 il Gruppo di Ricerca di Eurinome ASD di Perugia-Palmi (RC), finanziato dall’Associazione stessa, è diretto dalla Prof.ssa Alba G.A. Naccari, partecipano ai progetti di ricerca alcune docenti di diversi Atenei e Enti di Ricerca italiani (Prof.ssa Mirca Benetton, Dott.ssa Emanuela Canton, Prof.ssa Elena Mignosi, Dott.ssa Francesca Barbagli) e professioniste della DMT formatesi nella Scuola erogata da Eurinome (Dott.ssa Francesca Verdesca Zain, Dott.ssa Valentina Tosi, Dott.ssa Francesca Brancaleoni, Dott.ssa Chiara Abeille), alcune attività sono state realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli studi di Padova, con cui è stato firmato un Protocollo d’intesa finalizzato tra l’altro alla ricerca scientifica sul valore educativo dell’attività motoria.

Principali temi di ricerca indagati sono: la Pedagogia della corporeità, della mediazione corporea ed espressiva; la Danzamovimentoterapia e la Pedagogia della Cura e della Relazione d’Aiuto.

Le attività di ricerca del gruppo sono confluite, tra l’altro, nelle pubblicazioni: Naccari A.G.A. (a cura di), La mediazione Corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini Scientifica, Milano 2012. Naccari A.G.A. (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma 2019; Naccari A.G.A., Danzare l’albero della vita. Un approccio pedagogico e interculturale alla teoria e alla pratica dei centri di energia vitale, Anicia, Roma, 2021.