Le Nazioni Unite della Danza

 

A Perugia, presso la bellissima Sala dei Notari il 14 dicembre 2014, l’Associazione Eurinome Asd ha promosso un articolato e ricco evento dal titolo: “Le Nazioni Unite della Danza. La pedagogia della Pace attraverso le Danze dei Popoli”.
Il pomeriggio ha visto il susseguirsi dei seguenti momenti:
➢ Tavola Rotonda.
➢ Dance Happening “Verso la luce” delle studentesse, degli studenti e delle ex allieve e docenti della scuola in Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva e Danzamovimentoterapia di Eurinome ASD di Perugia.
➢ Cerimonia di consegna dei diplomi di I e II livello dell’INTERNATIONAL DANCE COUNCIL – UNESCO in Bodily and Expressive Mediation Pedagogy.
➢ Sequenza di Expression Primitive ideata e proposta da una studentessa della scuola con il coinvolgimento del pubblico.
L’evento nasce come cerimoniale del prestigioso riconoscimento che alcune allieve della scuola hanno potuto ricevere in virtù dell’accreditamento che Eurinome e la sua Presidente e Responsabile per la Didattica, Prof.ssa Alba G. A. Naccari si sono visti riconoscere dall’ International Dance Council – Unesco.
Con l’occasione, la Direzione ed Organizzazione di Eurinome ha voluto realizzare un evento culturale sul valore educativo, culturale ed interculturale del movimento e della danza.
Nella Mediazione Corporea, infatti, il movimento e la danza sono proposti per educare le diverse dimensioni della persona (emozionale, sociale, cognitiva, intuitiva, etica, spirituale ecc), nella valorizzazione dello spessore simbolico della gestualità delle tradizioni dei popoli.
Nella Tavola Rotonda, il tema proposto è stato affrontato attraverso la riflessione e l’intreccio di diversi saperi disciplinari.
Gli interventi sono stati coordinati dalla puntuale e sensibile parola della dottoressa Tiziana Luciani, Psicologa-Psicoterapeuta-Arteterapeuta e Vicepresidente di Eurinome ASD; si sono avvicendati nell’ordine i relatori: Arturo Carsetti, Professore di Filosofia della Scienza, European Academy of Sciences and Arts, Gaetano Mollo, Professore di Pedagogia Generale e Sociale – Università degli Studi di Perugia, Fabio D’Andrea, Professore in Sociologia Generale – Università di Perugia, Giovanni Pizza, Professore in Discipline Demoetnoantropologiche – Università di Perugia, Maurizio Negro, Presidente onorario dell’Unione Folclorica Italiana, Alba G.A. Naccari, Professoressa di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università del Foro Italico a Roma – Presidente e Responsabile per la didattica di Eurinome ASD.
Alla tavola rotonda sono seguiti testimonianze e interventi del pubblico.
Successivamente le allieve, gli allievi, alcune docenti e la presidente della scuola, vestiti di bianco, hanno data vita al Dance Happening: “Verso la Luce”.
Il titolo, che ha guidato le scelte espressive dei danzatori e delle danzatrici, (più libere e personali che strutturate), ha voluto testimoniare nella realtà dell’incarnazione, e nell’unicità e creatività di ciascuno, le possibilità di incamminarsi verso la crescita del giorno, come realtà astronomica del solstizio d’inverno e come metafora auspicata e realizzabile.
Tutta la magnifica sala gradatamente è stata coinvolta dalle note musicali e dai corpi danzanti, che hanno intrecciato danze personali e collettive. Alcune riprese da tradizioni culturali e religiose molto note.
In un evento dedicato all’educazione attraverso la danza, non poteva mancare questo passaggio dalla parola al corpo, dal convegno alla danza, per testimoniare concretamente l’importanza di riequilibrare le polarità dell’umano, che non è solo testa, ed ha bisogno di vivere tutte le diverse dimensioni che lo compongono, emozionandosi e immaginando nel tessere relazioni nella calda prossimità della presenza corporea.
Il sapere disincarnato fatto solo di parole nasce dal paradosso di un’esclusione, quella della corporeità che è ricettacolo, metafora e tramite di vita e condivisione reale. Nel momento drammatico che stiamo vivendo, l’integrazione-inclusione della corporeità e dell’espressività, possono educare e portare con sé l’integrazione-inclusione del sud del mondo (ma il sud, in questo caso, è ovunque). Nell’armonia-pace della persona (corpo-anima-spirito) può radicarsi e prendere il volo l’armonia con ciò che ci circonda, cui apparteniamo, che ci appartiene e che è ….. noi… stessi!!
Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi, la conclusione dell’evento ha visto la diretta partecipazione di tutti i presenti in una semplice sequenza gestuale (di Expression Primitive) in cui il corpo e i movimenti sono diventati espressione di una essenziale, quanto trans-culturale e trans-confessionale preghiera rivolta al Divino.
È stato un ricco, nutriente e commovente evento che ci riempie di gratitudine, il cui ricordo nutre i nostri futuri progetti.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti! Un saluto speciale al gruppo di persone sorde che hanno partecipato con la loro testimonianza e il loro interesse!

 

Di seguito i link dei video realizzati durante l’evento e la galleria fotografica:

 

Pedagogia della Pace – Tavola rotonda (parte prima)

Pedagogia della Pace – Tavola rotonda (parte seconda)

Pedagogia della Pace – Tavola rotonda (parte terza)

Pedagogia della Pace – Dance Happening

Pedagogia della Pace – Cerimonia di consegna Diplomi CID Unesco

Pedagogia della Pace – Condivisione con il pubblico

 

 

le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza

le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza 18GMC_1165-w le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza le nazioni unite della danza

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.