Danzare l’Albero della Vita

Il testo presenta una sintesi interculturale della teoria dei centri di energia vitale. Sono integrate tra loro, nella ricerca delle affinità e similarità, la teoria dei Chakra nella sua lettura orientale e cristiana e quella dell’Albero Sefirotico della tradizione ebraica. Si fanno alcuni riferimenti anche ad altre interpretazioni in differenti contesti geografi- ci e culturali.

Le teorie indagate vengono considerate in chiave pedagogica come costrutti culturali e simbolici, grazie ai quali si propone un modello che, per ciascun centro, indica: caratteristiche e significati, potenzialità e valori umani, simboli e archetipi, dimensioni e obiettivi educativi, nonché le strategie e attività laboratoriali con il movimento, l’espres- sione corporea e la danza, così da predisporre efficaci pratiche forma- tive a mediazione ludico-motoria.

Viene, inoltre, presentata un’indagine empirica, nella quale le attività e le teorie discusse nel testo sono state proposte nel tempo a diverse persone in formazione. Si è cercato di comprendere meglio, così, la portata delle teorie e delle metodologie elaborate. Ne sono emersi una notevole mole di dati a carattere quali-quantitativo (grazie a questiona- ri, diari delle esperienze, produzioni grafico-pittoriche) che sono quasi integralmente presenti nel testo (e nelle appendici) con le relative ela- borazioni finalizzate al resoconto di ricerca.

Il testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliono sapere di più della teoria dei centri di energia vitale, con particolare riferimento a chi usa il movimento per prendersi cura delle persone, sia in ambito pedagogico che psicologico, terapeutico, sociale e del benessere.